Ansia da esami ed Ipnosi

L’ipnosi può aiutarti a superare l’ansia da esami

Ansia da Esami ed Ipnosi

Quasi tutti comprendono in modo preciso cosa significa provare uno stato di profonda ansia, e contemporaneamente trovarsi a dover sostenere esami di qualche tipo. Stiamo parlando di Ansia da Esami ed Ipnosi, ovvero come l’Ipnosi può aiutare.

Ci si trova in una situazione in cui è difficile ricordare o sviluppare dei ragionamenti sul materiale che si è appreso in precedenza. Si tratta di un fenomeno comune, ed è normale che una certa quota di ansia sia presente. Ma quando la quota di questa ansia è troppo elevata il rischio di sbagliare all’esame in seguito ad una bassa performance è molto alta.

L’ipnosi può aiutarti a superare l’ansia da esami

Un buon ipnotista che sia in grado di catalizzare e favorire lo stato ipnotico, ed in seguito guidarti con induzioni corrette può aiutarti a superare l’ansia da esami. Va ricordato che lo stato di ipnosi dipende solo dalla tua volontà, quindi prima di tutto, devi volerlo.

Ansia da Esami ed Ipnosi

Come superare l’Ansia da Esami con Ipnosi

Ansia da Esami: grande angoscia

L’ansia da esami consiste in una sorta di grande angoscia in grado di porre in essere un blocco alle nostre competenze ed al nostro sapere.

Succede quindi che anche colui che è pronto per l’esame ed ha studiato in modo approfondito, quando si trova nel momento della prova e dell’esame è completamente bloccato. Accade un fenomeno tipico: lo studente non riesce ad esprimersi. Si tratta di un blocco emotivo.

La performance è bloccata, inibita. E di conseguenza il risultato della prova è scadente.

Ricordando che spesso l’ansia da esami è collegata ad ansia generalizzata o ad altri tipi di ansia, e quindi si suggerisce un indagine più estesa di tipo psicologico per capirne le ragioni, si può affermare che molti studi hanno dimostrato l’efficacia dell’ipnosi per superare l’ansia da esami e di conseguenza riprendere il percorso intrapreso. Visita questa pagina del sito per saperne di più sull’Ansia.

Ansia da Esami ed Ipnosi: alcuni studi scientifici

A titolo di esempio segnaliamo alcuni studi, per esempio questo, oppure questo, ma se ne potrebbero citare molti altri. Potendone leggere uno solo suggerisco quello dell’università di York: qui. Ansia da Esami ed Ipnosi è un tema importante, che probabilmente nei prossimi anni vedrà nuove ricerche.

Segnalo in ultimo alcuni interessanti protocolli, che insegnano l’autoipnosi al fine di diminuire l’ansia da esami. Gli studi ne dimostrano l’efficacia.

Contattami se vuoi saperne di più

Ansia da Esami ed Ipnosi