La psicologia delle aspettative

Tendenza ad attribuire le nostre aspettative.
Come difendersi dalla psicotrappola delle aspettative.

La psicologia delle aspettative

Molte sofferenze dell’uomo derivano da aspettative mal poste, la psicologia delle aspettative è importante per questa semplice ragione.

Cos’è una aspettativa? In psicologia una aspettativa è la naturale tendenza degli uomini ad attribuire ad altri, o ad altro, le nostre convinzioni, i nostri pensieri, le nostre percezioni.

La psicologia delle aspettative

La psicologia delle aspettative è importante!

La psicologia delle aspettative è importante per il benessere.

Nel caso l’oggetto della percezione sia una persona, ci aspettiamo che reagisca secondo lo schema che abbiamo in mente. Che si comporti esattamente come immaginiamo noi.

Senza volere assolutizzare è un fenomeno naturale, normale. Tutti abbiamo aspettative, chi più, chi meno, ma tutti agiamo aspettandoci qualcosa dagli eventi.

Se ci pensiamo anche solo un attimo si intuisce che è illogico dare troppo valore alle aspettative, perchè per esempio, per quanto possiamo conoscere bene una persona, di certo non conosciamo molte più cose di quante possiamo conoscerne. Non conosciamo la sua biologia. Non conosciamo la sua storia evolutiva, gli eventi, magari traumatici vissuti.

Se ci fermiamo un attimo a pensare: ogni persona è diversa dalle altre. E’ irragionevole immaginare ed aspettarsi che si comporterà sempre come pensiamo noi.

E ragionevole anzi immaginare che è improbabile aspettarsi la cosa giusta. La psicologia delle aspettative ci fornisce questo semplice consiglio: non aspettarti di avere sempre ragione.

Vi è poi un’altro aspetto importante da valutare con attenzione: il nostro pensiero che ha generato l’aspettativa potrebbe dipendere da autoinganni.

Psicologia delle aspettative e autoinganni

La psicologia delle aspettative è legata a doppio filo con gli autoinganni. Per autoinganni si intendono gli schemi mentali che in qualche misura tendono ad essere schemi troppo generici e troppo rigidi della realtà.

Se la vita, per qualche ragione ti ha portato a crearti degli schemi di cui hai sempre beneficiato, è improbabile che riuscirai a modificarli in modo adeguato per situazioni completamente nuove, e che necessitano di un nuovo modello. La psicologia delle aspettative ci ricorda che noi esseri umani siamo portati per natura a schematizzare per una questione di risparmio, ma che questi schemi non sono sempre efficienti ed adeguati alla realtà.

Effetti di aspettative sbagliate

La prima cosa a cui pensiamo è la delusione. Siamo delusi, e questa delusione rappresenta una sofferenza dalla quale dovremo guarire. Una delusione può risolversi dalla sera alla mattina, ma anche divenire una ferita aperta per molto molto tempo.

Ancor peggio, aspettative sbagliate possono indurci in scelte sbagliate che avranno conseguenze disastrose. Ognuno può pensare a qualche scelta fatta in base ad aspettative non ben ponderate.

Le aspettative possono rappresentare una “Psicotrappola”: una trappola da cui è difficile uscire.

Soluzione contro le aspettative che ci danneggiano

Dispiace affermare che non esistono soluzioni semplici. Occorre impegno e dedizione, come in tutte le “cose” importanti della vita.

Un consiglio che si può dare è questo: affidarsi ad altri e confrontarsi con loro sulla realtà. Non possiamo vedere noi stessi, occorre che qualcuno ci offra il suo punto di vista, e noi dovremo confrontarlo con il nostro schema. Valutare se il nostro schema è troppo rigido o ci sono autoinganni che facciamo fatica a vedere.

Visita SOS Psicologia!
Summary
La psicologia delle aspettative
Titolo
La psicologia delle aspettative
Description:
Molte sofferenze dell'uomo derivano da aspettative mal poste, la psicologia delle aspettative è importante per questa semplice ragione.
Autore
Publisher Name
Surviving Psychology
Publisher Logo