Caratteristiche del Counseling Psicologico

Gli elementi fondanti del counseling psicologico

Vediamo insieme alcune caratteristiche del counseling psicologico:

  1. Il counseling psicologico è un processo relazionale ovvero un intervento di natura sociale/relazionale di tipo dinamico e flessibile. Il counseling psicologico prevede un metodo ben preciso declinate in una serie di operazioni da compiere per giungere ad un determinato e condiviso obiettivo. Tutto ciò all’interno di una relazione di fiducia che si viene a creare tra lo psicologo counselor ed il cliente.
  2. Il counseling psicologico è una relazione di tipo professionale. Lo psicologo che svolge il ruolo di counselor è un professionista, iscritto all’albo. Ciò certifica che è una a persona esperta, cioè formato ed addestrato per svolgere ed attuare l’attività di supporto del counseling psicologico.
  3. Il counseling psicologico è l’intervento professionale mirato ad una persona o ad un gruppo che si trova a vivere in quel momento specifico della propria vita, una problematica specifica, non di natura psicopatologica.
  4. Il counseling psicologico rende possibili scelte e cambiamenti efficaci ed adattivi alla realtà circostante. Questa è una importante caratteristica del counseling psicologico: non  viene forzata una scelta ma si aiuta a saper scegliere.
  5. Il counseling psicologico richiede specifiche abilità e strategie comunicative, tra le quali possiamo evidenziarne alcune: ascolto attivo, doppio ascolto, empatia, modalità di formulazione delle domande, abilità della gestione del silenzio, rispecchio, riaffermazione, riformulazione.
  6. Il counseling psicologico si fonda su alcune caratteristiche tipiche: determinazione degli obiettivi condivisi, modalità di attuazione dell’intervento, regole e caratteristiche tipiche. Tali caratteristiche del counseling psicologico variano a seconda dell’approccio di riferimento.
  7. Il counseling psicologico ha come obiettivo la riorganizzazione delle risorse esistenti nella persona o gruppo di riferimento. La caratteristica del counseling psicologico non si lavora unicamente sul problema specifico presentato ma sulle competenze e sulle risorse dei clienti in modo che possano emergere e rafforzarsi.