Ipnosi

Basti sapere che molti stimati psicologi sono passati dall’ipnosi.

Cos‘è l’ipnosi

Non esiste una definizione accettata ed unica di ipnosi… gli studi scientifici stanno procedendo.

Volendo semplicificare possiamo affermare che è uno stato alterato di coscienza che può portare molti benefici a colui che lo vive.

L’ipnosi può aiutarti?

Si, l’ipnosi può aiutarti.

Alcuni esempi di camp dove l’ipnosi è stata utilizzata: psicosomatica, rilassamento profondo, ansia, stress, attacchi di panico, ansia da esami, per smettere di fumare, analgesia ed in molti altri ambiti.

Giudizi e Pregiudizi

Il pregiudizio più comune associa l’ipnosi alla magia. In realtà non è così. L’ipnosi è uno stato di coscienza.

Persone importanti: un pò di storia

Servirebbe molto più spazio, ma in estrema sintesi, volendo citare i più conosciuti: Mesmer, Charcot, Pavlov, Berneheim, Janet, Freud, Wundt.

Potresti chiederti dove ho imparato l’ipnosi?

Potrei risponderti che prima ho letto molti libri a riguardo, poi ho visto e rivisto moltissimi video di induzioni ipnotiche, ed in ultimo ho frequentato i corsi in vivo di Marco Pacori, forse il più conosciuto ipnotista italiano, grande esperto di tecniche di ipnosi non verbale.

Tutto nella vita è ipnosi. Le persone non sono semplicemente in trance o coscienti, ma si muovono costantemente da uno stato di trance all’altro. Abbiamo trance per lavorare, per relazionarci, per guidare, per comportarci da genitori e persino trance che sembrano fatte per crearci una serie di problemi.

Richard Bandler, Il potere dell’inconscio e della PNL, 2009

Ipnosi: domande frequenti

E‘ pericolosa l’ipnosi?

No, l’ipnosi non è affatto pericolosa.

E se rimango in stato di ipnosi per sempre?

Impossibile, anche se l’ipnotizzatore non facesse nulla per farti uscire dallo stato ipnotico, usciresti naturalmente da questo stato dopo 15/20 minuti.

Si dorme in stato di ipnosi?

No, si tratta di uno stato di coscienza particolare in cui si mantiene un certo grado di coscienza. Tanto è vero che non si riescono ad estorcere segreti che l’utente non intende rivelare in stato di ipnosi.

Si risolve qualsiasi problema in stato di ipnosi?

No. L’ipnosi è utile solo in alcuni ambiti. Visita la pagina del blog che sintetizza gli utilizzi dell’ipnosi.

Chi è autorizzato a fare l’ipnosi)

In italia, a livello legale, la figura dell’ipnotista non esiste, dunque mancano un apparato legislativo apposito. La miglior soluzione per chi intende sottoporsi a ipnosi è di rivolgersi a professionisti riconosciuti dalla legge dell’area sanitaria che si occupino anche di ipnosi, dunque psicologi, psicoterapeuti o medici.